Ascolta Radio DARA

Ascolta RADIO DARA

Ultime News

Artrite reumatoide, i cibi che alleviano i sintomi

giovedì 1 febbraio 2018
Artrite reumatoide, i cibi che alleviano i sintomiPer artrite reumatoide si intende una dolorosa condizione infiammatoria che colpisce principalmente le articolazioni. Ecco quali cibi consumare se si soffre di questa patologia.

SPEZIE ANTINFIAMMATORIE: Via libera alle spezie con proprietà antinfiammatorie come lo zenzero, la curcuma e il cumino.

FRUTTA E VERDURA: Frutta e verdura, ricche di antiossidanti, sali minerali e vitamine possono essere di grande aiuto per chi soffre di artrite reumatoide. In particolare sono consigliati: ciliegie, mirtilli, more, pere, prugne, ananas, fragole, lamponi, uva, broccoli, cavoli, cavolfiore, asparagi, lattuga, spinaci, bietole, carote, zucca, finocchi, cetrioli, carciofi, aglio, cipolla, porri, ceci, fagioli, piselli e soia.

OMEGA 3: Gli Omega 3 svolgono un’importante azione antinfiammatoria, ecco perché nell’alimentazione di chi soffre di artrosi non devono mancare il pesce (soprattutto aringhe, salmone, sgombri, alici e sarde), frutta secca a guscio (come noci, mandorle e nocciole), semi oleosi (semi di chia, semi di lino, semi di sesamo, semi di papavero, semi di girasole, semi di zucca, semi di canapa).

MAGNESIO E SELENIO: Il magnesio aiuta a preservare la salute delle ossa, i cibi che lo contengono devono quindi essere presenti nell’alimentazione di chi soffre di artrite. Fra di essi ci sono gli spinaci, i legumi e il riso (meglio integrale). Il selenio è un potente antiossidante e si trova nei cereali integrali, il riso soprattutto. Attenzione invece al grano (di qualunque tipo sia: segale, avena, grano duro e via dicendo), si ritiene possa favorire lo sviluppo di artrite reumatoide.

CONDIMENTI: Anche i condimenti e gli aromi hanno la loro importanza, quelli da privilegiare sono prezzemolo (ricco di vitamina C, ferro e calcio), il limone (che vanta numerose proprietà benefiche per l’organismo) e l’olio extravergine d’oliva (per l’apporto di grassi benefici). Non rientra tra i cibi e i condimenti tradizionali, ma fra le piante benefiche: l’aloe vera, avendo un’azione disintossicante e protettrice, è particolarmente indicata in caso di artrite. 

(Fonte: DiLei)
Condividi su
Partners