Ascolta Radio DARA

Ascolta RADIO DARA

Ultime News

AUMENTO TASSA DEI RIFIUTI, BRINDISI LA PIU' CARA

giovedì 4 febbraio 2016
AUMENTO TASSA DEI RIFIUTI, BRINDISI LA PIU' CARAIl sacchetto della spazzatura degli italiani si alleggerisce, eppure continua a costare sempre di più, almeno dal punto di vista della tassazione.
Brindisi è la città italiana dove la spazzatura costa di più, «la spesa per abitante raggiunge i 308 euro con uno scostamento del 97,54% dal fabbisogno standard». Il costo dell'inefficienza nella gestione dei rifiuti, e quindi l'extra costo del piano finanziario dell'amministrazione locale, si calcola con «la differenza tra la spesa storica di un determinato Comune e il fabbisogno standard», ha spiegato Pierpaolo Masciocchi di Confcommercio.
La colpa dell'aumento va ricercato soprattutto nell'inefficienza dei Comuni che - tuona l'associazione dei commercianti - nel 2015 ha prodotto un mancato risparmio di 1,3 miliardi di euro. La spiegazione sta nel fatto che il 62% dei Comuni abbia speso per la gestione dei rifiuti più del proprio fabbisogno, peraltro offrendo livelli di servizio e prestazioni inferiori.


Condividi su
Partners