Ascolta Radio DARA

Ascolta RADIO DARA

Ultime News

Autismo, filo diretto tra utenti e operatori CAT

venerdý 27 marzo 2020
Autismo, filo diretto tra utenti e operatori CATGarantire il sostegno agli utenti nell’emergenza per il Covid 19. Questo è l’obiettivo del servizio offerto dal Centro Autismo Territoriale (CAT) del Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Brindisi: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, chiamando il numero 0831 510 282, è possibile parlare con un operatore.
Tutti i bambini e i giovani adulti hanno bisogno del supporto dei familiari durante i periodi di stress e incertezza, ma le persone con autismo hanno ulteriori difficoltà di comunicazione. “Sono affette da spiccata rigidità comportamentale – sottolineano gli operatori del Cat – e manifestano marcata resistenza ai cambiamenti di routine quotidiana. Ne deriva un rischio maggiore di crisi comportamentali acute, oppure di reazioni ansiose e depressive, che possono colpire anche i caregiver”.
Il Cat, inoltre, mette a disposizione di utenti e familiari tre pubblicazioni.
Nella prima sono contenuti i consigli per la gestione dell’epidemia Covid 19 e dei fattori di stress psichico associati per le persone con disabilità intellettiva e autismo con necessità elevata di supporto, a cura della Sidin (Società italiana per i disturbi del neurosviluppo). La seconda pubblicazione è un adattamento delle indicazioni del Ministero della Salute per evitare la trasmissione del coronavirus, a cura dei digital coach del settore disabilità di Open Group. La terza, infine, è il Piccolo manuale di sopravvivenza ai tempi del coronavirus, a cura di Team Fondazione Ares.

https://www.sidin.info/home%20page/scudo%20al%20COVID-19%20per%20PcDI_A_SIDiN_v%201_4.pdf;
http://www.opengroup.eu/wp-content/uploads/2020/03/coronavirus-in-caa-mascia.pdf;
https://www.fondazioneares.com/fileadmin/media/v._25.03.2020_-_manulae_sopravvivenza_covid_HD.pdf.
Condividi su
Partners