Ascolta Radio DARA

Ascolta RADIO DARA

Ultime News

FARMACIE COMUNALI, CHIUSURA BILANCIO IN ATTIVO

venerdì 5 febbraio 2016
FARMACIE COMUNALI, CHIUSURA BILANCIO IN ATTIVOLa Servizi Farmaceutici Brindisi, società interamente controllata dal Comune di Brindisi ha dato oramai prova di essere uscita definitivamente dalle secche della liquidazione imposta nel 2013 revocata nel 2015 e attualmente si colloca tra le più grandi realtà farmaceutiche del territorio con una chiusura di bilancio che si attesterà a + 120.000 euro. Un incremento del fatturato in soli tre anni del 210% grazie ai cittadini che hanno premiato il lavoro svolto ed ai dipendenti dell'azienda stessa che hanno dimostrato un grande attaccamento e senso di responsabilità. Continua la consegna gratuita dei farmaci a domicilio per i pazienti con difficoltà motorie e con gravi patologie cliniche, basterà recarsi la prima volta in una delle nostre sedi per compilare un modulo dedicato e si avrà qui di accesso al servizio.
Si è proceduto, grazie alla collaborazione del settore Servizi Sociali del Comune di Brindisi, a stilare la graduatoria degli aventi diritto al ticket salute che grazie ad un sforzo societario si è ampliato a tutti i richiedenti. Inoltre, si doteranno, nei prossimi giorni, le sedi farmaceutiche di defibrillatori che resteranno a disposizione e come riferimento anche per il personale del 118.

Durante la giornata di lunedì 8 Febbraio, in collaborazione con la Lega Italiana per l'Epilessia, dalle 17:00 alle 22:00, sarà illuminato di viola (colore simbolo dell'Epilessia) Palazzo Granafei Nervegna. Lo scopo è mettere in luce le problematiche di integrazione sociale e di vissuto personale che i pazienti epilettici incontrano nel loro percorso di vita, spesso incardinati nello stigma. Troppo spesso vanno incontro a situazioni in cui vengono emarginati. In base ad alcuni studi, infatti, pochi contraggono matrimonio o entrano nel mondo del lavoro ecc. ecc., pur essendone capaci. Ciò è legato all'atteggiamento sociale nei confronti della malattia che attribuisce a questi soggetti livelli di invalidità superiori alle loro reali capacità, minandone l'autostima e la capacità di essere persone pienamente 'normali'.

Un altro evento di grandissimo rilievo, è la giornata di sabato 13 Febbraio, dedicata al 'Banco Farmaceutico'. Mission di Banco Farmaceutico è rispondere al bisogno farmaceutico delle persone indigenti grazie alla collaborazione delle realtà assistenziali che operano sul territorio. Migliaia di volontari del Banco Farmaceutico saranno presenti nelle oltre 3600 farmacie aderenti e inviteranno i cittadini a donare farmaci per gli Enti assistenziali della propria città.

La Farmacia Comunale del quartiere La Rosa sarà abbinata alla parrocchia San Francesco e la sede di via Grazia Balsamo con la parrocchia Sacro Cuore (Salesiani).

Infine, gli addetti ai lavori confidano in un grande risultato e, per questo motivo, l'equivalente donato dai cittadini sarà corrisposto in egual misura dalla Servizi Farmaceutici agli enti abbinati alla stessa.

Per quanto concerne il 2016, in cantiere ci sono delle iniziative importanti per i cittadini in termini di auto-analisi in farmacia, visto il decreto 9 varato dal Ministero della Sanità che ha imposto numerose ristrettezze ai medici di base in materia di prescrizioni mediche nei confronti dei pazienti ed infine è in avvio un importante progetto con il reparto Oncologia di Brindisi in fase finale di progettazione che presenteremo nei prossimi giorni.
Condividi su
Partners