Ascolta Radio DARA

Ascolta RADIO DARA

Ultime News

Il Parco delle Dune Costiere incontra on line le quinte dell'Istituto Agrario "Pantanelli –Monnet"di Ostuni

lunedì 23 novembre 2020
Il Parco delle Dune Costiere incontra on line le quinte dell'Istituto Agrario  Il Direttore del Parco Dott. Ing. Arch. Angela MILONE comunica che si terrà oggi l’incontro on-line organizzato dal Parco delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo con le classi quinte dell’Istituto Tecnico Agrario "Pantanelli-Monnet" di Ostuni di educazione ambientale e di conoscenza dell’habitat “Percorsi substeppici di graminacee e piante annue dei Thero-Brachypodietea”, nonché del rapporto tra la conservazione di questo habitat, l’attività del pascolo estensivo controllato e la produzione del cosiddetto “latte giallo”.

Il Direttore Angela MILONE dichiara che in un momento così unico per il Mondo intero, il Parco intende sì contribuire alla riduzione dei contagi, evitando gli incontri frontali, ma non può rinunciare a incontri educativi rivolti a tutti, ma principalmente alle scuole, settore che risulta essere particolarmente sofferente e di cui apprezza molto il grande sforzo, da parte degli studenti e degli insegnanti, di continuare le attività anche a distanza.
Durante l’incontro odierno grazie alla presenza di un esperto nutrizionista, dott. Domenico De Mattia, i ragazzi saranno formati sulla qualità e la promozione dei valori nutrizionali dei prodotti caseari legati al pascolo negli habitat a pseudosteppa e sulla necessità di intervenire sui valori aggiunti che l'allevamento estensivo controllato garantisce in un territorio e in special modo all'interno di un'area naturale protetta.
Tale attività rientra nel progetto LASPEH “Low Adriatic Species and Habitats”, progetto finanziato nell’ambito del programma di cooperazione territoriale europea INTERREG V/A Italia-Albania-Montenegro 2014-2020. Nello specifico, il progetto LASPEH intende realizzare azioni per la tutela dell’habitat “Percorsi substeppici di graminacee e piante annue dei Thero-Brachypodietea”, al fine di garantire il mantenimento del territorio e di tutelarne le specie in via d'estinzione presenti, anche attraverso la promozione delle attività agro-pastorali tradizionali e delle produzioni casearie.
Per maggiori informazioni:
https://laspeh.italy-albania-montenegro.eu
https://www.facebook.com/LASPEHproject
Cordiali Saluti
Il Direttore del Parco
Dott. Ing. Arch. Angela MILONE
Condividi su
Partners