Ascolta Radio DARA

Ascolta RADIO DARA

Ultime News

Inaugurazione del Museo "Francesco Summa" - 8 Dicembre 2017 a Mesagne

giovedì 7 dicembre 2017
Inaugurazione del Museo Si inaugurerà venerdì 8 dicembre alle ore 18,00 il Museo “Francesco Summa”, ubicato in Mesagne alla Piazza IV Novembre.

Essendo gli ambienti molto piccoli sichiede cortesemente di iscriversi mediante email (appuntamenti@associazionelaluce.org), indicando: Cognome, Nome, cellulare,indirizzo.

Chi vorrà diventare Socio Simpatizzante(a cui non è richiestoalcunimpegno di qualsiasinatura) dovrà collegarsi al sito (www.associazionelaluce.org) per registrarsi: avrà la possibilità di essere aggiornato sui vari eventi della nostra Associazione e proporre nuove iniziative e attività.



Chi siamo

La Luceè un’associazione culturale, senza alcuna finalità di lucro, nata con l’intento di riavvolgerenelnostroterritorio, Mesagne e Provincia, ifilidellamemoria, con ricordi di momenti molto particolariedaipiùsconosciuti.


Parliamo dieventiconnessi alla nascita dellaLuce, intesa come generazione e distribuzionedell’energiaelettricasututtoilterritoriocomunale, fonte non solo di benessere, sicurezza, progresso e lavoro ma anche di un risveglioculturale e socialedellacomunità.

La nascita della Luceperò non avvenne in un momento particolarmente propizio. Si concretizzòtra fine ottocento o inizionovecento in un periodostoricosegnato da turbolenzecheridisegnaronopiù volte confini e segnaronoilfuturo di popoli. Fu comunque un eventotalmentestrabiliante, rapido, convulsivochesconvolse, abitudini, attivitàproduttive, modi di comunicare, salute e benesseredell’uomo.

La nascita della Luce nacque nel nostropaese per la precisa determinazione e di mpegno (non soloeconomico) di uomini (imprenditori, politici, tecnici, popolazionetutta) chevollerocheanche la nostra cittàsiilluminasse.

La nostra Associazione, pertanto, mossa dal desiderio di riscoprire questo formidabile evento in tutti i paesidella nostra provincia, vuole aprire i propri archivi, fatti di conoscenze e ricerche, aprendosi a qualsiasic ontributo di caratterestorico (ma anche di aneddoti, curiosità, immagini) chegliappassionativorrannooffrire.

Non c’è intento quindi di raccolta di fondi ma di ricordi per recuperarli ed assiemarlinella memoria collettiva.

L’inaugurazione del Museo in piazza IV novembre, 2 rappresenta per noi un la fisicità di un luogooveraccogliere per essere e visibile a tutti.

Mesagne, Municipio prima della… luce (circa 1900)

Mesagne, Piazza 3 Novembredopo la… luce (circa 1918)

Precedenti e programmifuturi

Dal 2015 è iniziata la collaborazionetral’ing. Antonio Summa, (PresidentedellaAssociazioneLuce) e Don Angelo Galeone con tutta la Comunità della Parrocchia di San Giuseppe Artigiano(nel cui attuale edificio parrocchiale scoccò la prima scintilla elettrica ed oggi fedele custode, sotto il pavimento, delle macchine generatrici). Nell’occasione dellac elebrazione del doppio anniversario, centenario della generazione dell’energia elettrica e cinquantesimo della parrocchia, fu presentato il libro scritto dal Presidente dell’Associazione “Prima che quella luce si spenga”, semiautobiografico; stampato in duecento copie numerate oggi è completamenteesaurito.

Mesagne, Piazza Vittorio Emanuele II (circa 1925)

Nell’ottobre 2016 è nata l’Associazione composta da tecnici, storici locali, gente comune con sede in Piazza IV Novembre, 2.

Per il futuro, l’Associazione ha anche in programma un percorso conoscitivo – culturale presso le istituzioni scolastiche e le realtà del territorio facendosi promotore di progetti di informazione, formazione e ricerche per la generazione e l’uso e ecosostenibili di tale fonte di energia.

 

 



Condividi su
Partners