Ascolta Radio DARA

Ascolta RADIO DARA

Ultime News

"La Diagnosi Precoce nei Disturbi dello Spettro Autistico", evento ECM rivolto ai pediatri

venerdý 13 aprile 2018
Proseguono le iniziative di sensibilizzazione promosse dal CAT (Centro Autismo Territoriale) della ASL BR con un evento ECM sul tema dell’autismo rivolto ai Medici Pediatri, patrocinato dall'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri-Brindisi e dalla Federazione Italiana Medici Pediatri.
L’evento, dal titolo "La Diagnosi Precoce nei Disturbi dello Spettro Autistico”, si svolgerà sabato 14 aprile 2018 dalle ore 8.00 fino alle 17.30 presso la Sala Convegni dell'Ordine dei Medici di Brindisi in Viale Togliatti 42, con la partecipazione dei Medici Pediatri di Libera Scelta della ASL di Brindisi, quali interlocutori preferenziali delle famiglie e ponte insostituibile con il CAT e i vari servizi territoriali di diagnosi e cura dell’autismo.
La figura del pediatra è fondamentale nella rete del "sistema curante" attraverso un lavoro di équipe multiprofessionale ed integrata. Si vuole porre in particolare l'attenzione sulla necessità di una diagnosi precoce e della tempestiva presa in carico globale con avvio di interventi integrati che possano incidere positivamente sulle potenzialità del bambino, sulla qualità dei suoi comportamenti adattivi e sul miglioramento della qualità di vita del nucleo familiare.
L’incontro è aperto anche a tutte le professioni del NIAT e ai referenti per l’Autismo nel CSM e DSM della ASL di Brindisi. La partecipazione è gratuita, non è necessaria la pre-iscrizione.
Si rammenta che il Centro Autismo Territoriale (CAT), afferente al Dipartimento di Salute di Mentale della ASL BR, è attivo dal mese di aprile 2017 presso l’ex Ospedale di Summa di Brindisi nel Padiglione centrale al 2° piano.
Condividi su
Partners