Ascolta Radio DARA

Ascolta RADIO DARA

Ultime News

LIBERARE L'EUROPA DALL'AMIANTO - l'intervento del brindisino D'Attis al Comitato delle Regioni

mercoledì 24 giugno 2015
LIBERARE L'EUROPA DALL'AMIANTO - l'intervento del brindisino D'Attis al Comitato delle Regioni
Oggi, mercoledì 24 giugno, si è tenuta a Bruxelles la conferenza congiunta del Comitato delle Regioni (CdR) e del Comitato Economico Europeo (CESE) sull'asbestosi. Mauro D'Attis, membro titolare del Comitato delle Regioni e consigliere comunale di Brindisi, nonché relatore del “nuovo quadro strategico UE in materia di salute e di sicurezza sul lavoro per il periodo 2014-2020” è stato invitato ad intervenire sull'argomento .

“La rimozione completa di tutto l'amianto utilizzato e di tutti i prodotti contenenti amianto deve rappresentare uno degli obiettivi prioritari per l'Unione europea che dovrebbe coordinare e stimolare gli Stati membri all'elaborazione ed implementazione di efficaci piani d'azione e tabelle di marcia specifici a vari livelli: locale, regionale e nazionale.”, è stato il punto centrale dell'intervento di Mauro D'Attis.

Lo stesso D'Attis, inoltre, si è soffermato su  alcuni dati: nonostante il divieto vigente in tutta Europa (dal 1999) l'amianto è ancora presente in un gran numero di navi, treni, macchinari, bunker, tunnel, gallerie, tubazioni delle reti idriche pubbliche e private e soprattutto in tanti edifici, siano essi pubblici o privati.

Concludendo, ha voluto sottolineare che le istituzioni dell'UE dovrebbero contribuire a diffondere le migliori pratiche in fatto di orientamenti e prassi nazionali concernenti le procedure di riconoscimento delle malattie legate all'amianto.
Condividi su
Partners