Ultime News
- martedì 19 gennaio 2021
- martedì 19 gennaio 2021
- martedì 19 gennaio 2021
- martedì 19 gennaio 2021
- lunedì 18 gennaio 2021
- lunedì 18 gennaio 2021
- lunedì 18 gennaio 2021
- mercoledì 23 dicembre 2020
- mercoledì 23 dicembre 2020
PENCHINA DEDICATA ALLA MEMORIA DI MELISSA
giovedì 16 maggio 2013

L’arredo urbano, offerto dal Consorzio Cetma in quanto coordinatore del progetto “Prowaste” – piano finanziato dal Programma Europeo Cip-Eco Innovation, che mira a ridurre la percentuale di plastiche miste destinate alle discariche – è uno dei risultati dell’attività di ricerca e sviluppo del progetto ed è realizzato con profilati fatti di rifiuti plastici, dalle elevate caratteristiche di sostenibilità ambientale.
“E’ interessante – dichiara il Sindaco Mimmo Consales – il messaggio dell’uso dei beni riveniente da plastica o materiali di riciclo, la cui ricaduta sul piano sociale contribuisce a coltivare l’attenzione, soprattutto tra i giovani, verso la sostenibilità ambientale. Inoltre, la scelta del giardino in memoria di Melissa Bassi come collocazione della panchina “Brindisi” vuole rappresentare un ulteriore atto di sensibilità e solidarietà sociale”.
Grande soddisfazione espressa anche dal direttore generale del Consorzio Cetma, l’ing. Luigi Barone, che afferma: “Attraverso questa azione, il risultato di una interessante ricerca scientifica sul tema della sostenibilità ambientale viene posto prevalentemente a servizio dei giovani, quale stimolo per la loro ulteriore sensibilizzazione”.
Altre novità hanno interessato il giardino intitolato alla giovane vittima: sono state messe a dimora venti piante di rosa “Melissa Bassi”. E’ una varietà di rosa bianca creata in Francia e dedicata alla memoria della sedicenne. La rosa è stata selezionata da Georges Delbard della “Societe Nouvelle Pepinieres ed Roseraies”. Infine si fa presente che è stato completato l’impianto di illuminazione che permetterà ai cittadini di fruire del giardino anche durante le ore serali. “Ho sempre sostenuto – aggiunge il Sindaco Consales – che questo giardino non è un’opera pubblica, ma un segno di vicinanza. E’ il giardino dei ragazzi e di tutta la città: vederlo oggi ancora più completo, grazie agli ultimi interventi, è una grande soddisfazione per tutti noi”.
Condividi su